Indice dei contenuti
- 1 Donne in gravidanza e neo-mamme, che cosa ci serve sapere
- 2 Quali sono le categorie di prestiti specifici per le le donne in gravidanza?
- 3 Prestito INPS giovani mamme
- 4 Fondo di sostegno natalità Consap
- 5 Alternative!
Come abbiamo avuto più volte modo di raccontarvi qui sul nostro blog, esistono alcune categorie di utenti che potrebbero trovare delle difficoltà nello stipulare un contratto per un prestito. In alcune dei nostri passati approfondimenti vi abbiamo parlato, ad esempio, dei prestiti per giovani single, dei prestiti per utenti con contratti atipici, dei prestiti per pensionati e così via. Oggi, invece, vogliamo parlarvi di una categoria di persone alle quali i prestiti potrebbero fare veramente comodo ma, purtroppo, spesso vengono negati: le donne in gravidanza.
Le donne in gravidanza sono una categoria di utenti molto particolare che viene trattata con estrema attenzione dalle banche: nella guida di oggi vedremo perché le le donne in gravidanza faticano a trovare prestiti che possano fare al caso loro, quali sono le soluzioni previste da banche finanziarie e istituti di credito, quali sono i limiti e i vantaggi dei contratti per le donne in gravidanza e molto altro ancora. Se siete delle donne in gravidanza e volete richiedere un prestito che possa aiutarvi con le spese future del bambino ma non sapete come fare, arrivate fino in fondo alla guida di oggi e scoprirete moltissime informazioni utili!
Donne in gravidanza e neo-mamme, che cosa ci serve sapere
La categoria di utenti di cui stiamo trattando nella nostra guida di oggi è vista sotto una luce particolare presso gli istituti che cedono denaro in prestito. Una neo mamma o una donna in gravidanza non sono viste come dei pericoli per la banca, come potrebbe ad esempio capitare per un lavoratore stagionale, ma non sono neanche tra le categorie alle quali viene data più fiducia. Possiamo riassumere l’approccio delle banche verso le neo mamme e le donne in gravidanza con il termine incertezza.
Fortunatamente, però, esistono dei contratti stipulati appositamente per le categorie di utenti protagoniste della nostra guida di oggi: questi contratti hanno tutte le caratteristiche necessarie a rendere più semplice l’approvazione da parte di banche e finanziarie. Si tratta a tutti gli effetti di prestiti agevolati, forniti da enti specifici per far fronte alle esigenze delle neo mamme e delle donne in gravidanza. Nelle prossime sezioni della guida vedremo quali sono i prestiti di cui stiamo parlando, come funzionano e molto altro ancora.
Quali sono le categorie di prestiti specifici per le le donne in gravidanza?
Le donne in gravidanza possono richiedere ben due tipi diversi di contratti agevolati, forniti da due enti differenti e con scopi diversi:
- Il fondo per il sostegno della natalità CONSAP
- Il prestito INPS per giovani mamme
Se nessuno di questi prestiti dovesse fare al caso della mamma in questione, ovviamente si può tentare la richiesta di un prestito personale dall’importo che più si preferisce. Anche se ripetiamo che potrebbe essere problematico ricevere il consenso da parte della banca. A proposito di banche, i due prestiti agevolati citati poco fa sono utilissimi perchè non vengono rilasciati dalle banche e quindi ci permettono di bypassere moltissimi potenziali ostacoli.
Vediamo quali sono le due tipologie di prestito di cui stiamo parlando e come funzionano!
Prestito INPS giovani mamme
Il prestito INPS per giovani mamme è un tipo di contratto offerto dall’INPS ed ha due caratteristiche molto interessanti:
- Condizioni economiche estremamente vantaggiose.
- E’ estremamente semplice da richiedere.
Tutto ciò che occorre fare è inviare i propri documenti all’ente: saranno richiesti un documento d’identità valido e un certificato stipendiale. Sarà possibile, con il contratto di cui stiamo discutendo, richiedere fino al settantacinque per cento del capitale dichiarato, fino ad un tetto massimo di settemilacinquecento euro.
Un prestito dalle dimensioni ne troppo ridotte ne troppo importanti che assicura alla neo mamma un metodo per pagare tutte le spese previste per il piccolo: facile da ottenere, facile da gestire ed estremamente agevolato, questo tipo di prestito è sicuramente un’ottima scelta.
Fondo di sostegno natalità Consap
Esiste anche un prestito il cui scopo è quello di aiutare le neo mamme e le donne in gravidanza a far fronte a tutte quelle che possono essere le spese legate alla nascita del bambino: sia le spese mediche che tutte quelle che possono conseguire alla nascita del piccolo. Si tratta del fondo per il sostegno della natalità consap; questo tipo di contratto è garantito per la metà dallo stato e può raggiungere la massima cifra di diecimila euro. Una somma molto importante che può essere restituita in un massimo di ottantaquattro rate (sette anni) e che prevede tassi d’interesse estremamente agevolati.
Dobbiamo tuttavia evidenziare un limite del prestito per il fondo di sostegno per la natalità consap: il prestito può essere richiesto solo dopo il terzo anno dalla nascita del figlio. Il punto di forza del prestito di cui stiamo discutendo, invece, è la possibilità di richiedere il denaro indipendentemente dal reddito: non importa quanto sia importante il vostro ISEE! Questo dettaglio rendere possibile a tutte le mamme la richiesta del prestito, indipendentemente dalla loro situazione economica.
Alternative!
Se nessuno dei due prestiti che vi abbiamo presentato dovessero fare al caso vostro, possiamo presentarvi velocemente due alternative:
- Il prestito agevolato a fondo perduto per donne
- Il prestito personale “normale”
La seconda tipologia di prestito la conosciamo tutti: ci si presenta in banca, si richiede un prestito, si presentano delle garanzie e si spera in un esito positivo. La prima tipologia, invece, è pensata per favorire l’imprenditoria femminile nel territorio italiano e quindi è meno dedicata alle neo mamme o alle donne in gravidanza.
Arrivati a questo punto riteniamo di avervi fornito tutte le informazioni necessarie sull’argomento principe della nostra guida di oggi: i prestiti per le donne in gravidanza. Ci auguriamo vivamente che la nostra guida possa aver chiarito qualsiasi dubbio in merito ai prestiti per le donne in gravidanza, nel caso in cui vi dovessero rimanere dei dubbio non esitate a porci delle domande oppure a visitare le altre pagine del nostro blog. Tra le altre guide che abbiamo pubblicato potrete trovare: guide alla scelta del prestito, confronti tra diversi tipi di utenti, guide all’utilizzo degli strumenti di comparazione e molto altro ancora. Vi ringraziamo per l’attenzione e il tempo che ci avete dedicato: alla prossima guida.