Indice dei contenuti
- 1 Cosa presentare per ottenere il prestito
- 2 Credit Scoring: requisito per il prestito
- 3 Requisiti dei Clienti e CRIF
- 4 Requisiti e garanzie da presentare
- 5 Le assicurazioni per chi non presenta tutti i requisiti
- 6 Punti fondamentali e requisiti minimi
- 7 Come scegliere il miglior prestito a seconda dei requisiti?
Se siete alla ricerca di un buon prestito per le spese di tutti giorni o per realizzare un sogno bisogna fare i conti con la realtà!
Per ottenere qualsiasi tipo di prestito occorre avere una serie di requisiti specifici che ci possono consentire di fare tutte le spese.
In generale diciamo che la finalità di un qualsiasi prestito può essere di varia natura. Un tempo si richiedevano prestiti solo per spese molto importanti, come ad esempio l’acquisto di una nuova casa o di un automobile, ad oggi al situazione è diversa. Infatti sempre più persone richiedono un prestito anche per spese molto più piccole.
Ad oggi possiamo parlare di prestiti per piccole liquidità abitudinarie e veloci da richiedere e ottenere. Spesso infatti possiamo ottenere e richiedere un prestito anche per spese come un viaggio o una vacanza, oppure per un intervento chirurgico. Proprio per questi motivi abbiamo a disposizione svariati tipi di prestito tra cui scegliere a seconda di ciò che vogliamo ottenere.
Cosa presentare per ottenere il prestito
I requisiti per riuscire ad ottenere il prestito possono essere diversi a seconda del tipo di finanziamento. Bisogna ricordare che ogni banca ha i suoi criteri specifici che consentono di mantenere le insolvenze al di sotto di un certo livello.
- Età del richiedente deve essere minimo 18 e massimo 70 anni (anche se alcune banche e finanziarie hanno anche finanziamenti per gli over 70);
- Occorre avere un reddito dimostrabile;
- Essere titolare di un conto corrente bancario.
Credit Scoring: requisito per il prestito
Ci sono però anche altri requisiti che possono essere differenti a seconda dei casi come ad esempio il credit scoring. Di cosa si tratta?
Letteralmente si tratta di un punteggio sul credito, ossia un metodo statistico che misura la solvibilità del cliente. Questo requisito si basa su un sistema che aiuta gli intermediari finanziari a velocizzare l’approvazione dei prestiti.
Quindi le banche o gli istituti di credito spesso si basano sostanzialmente sul reddito del richiedente, proprio per poter rilasciare dei prestiti realistici. Grazie a questo particolare possiamo avere anche dei tassi d’interesse piuttosto equi.
Requisiti dei Clienti e CRIF
Oltre a questo tipo di conteggi spesso le banche consultano anche il CRIF.
Il CRIF quindi è una delle banche dati che appartiene ai Sistemi di Informazioni Creditizie (SIC). Questa banca dati perciò è in grado di fornire informazioni sulle persone che accedono al credito erogato dalle varie finanziarie. Qui troviamo quindi annotati tutti i vari passaggi dei prestiti già richiesti in precedenza. Quindi vengono registrate l’apertura del finanziamento e anche le scadenze pattuite. Inoltre possiamo trovare anche il numero di rate non pagate e la risoluzione o meno dell’inadempimento.
Requisiti e garanzie da presentare
Insomma per poter ottenere un prestito a tassi vantaggiosi occorre avere una buona storia creditizia, oppure degli ottimi amici.
Infatti per poter limitare i rischi le banche chiedono spesso ai creditori di presentare delle garanzie e dei garanti.
Quando viene richiesto un garante si tratta di un soggetto coobligato che può avere tutte le caratteristiche di fiducia idonea per poter ottenere il prestito.
La figura del garante è molto importante, ma i requisiti richiesti al garante possono essere diversi a seconda della cifra che abbiamo richiesto e del tipo di prestito stipulato.
In generale è più semplice spesso ottenere dei prestiti finalizzati rispetto ai prestiti personali.
Le assicurazioni per chi non presenta tutti i requisiti
Per poter ottenere un prestito spesso viene richiesta anche la stipula di un’assicurazione specifica. Va detto che in generale le assicurazioni per il prestito per lo più non obbligatorie, ma consentono alla banca di mitigare il rischio.
Le coperture assicurative sono invece obbligatorie se avete scelto una formula di prestito specifica e non personale.
Ad esempio se avete intenzione di richiedere la cessione del quinto, un prestito garantito dal datore di lavoro, occorre effettuare la stipula con diverse assicurazioni a seconda della cifra richiesta.
Questo è un genere di prestito garantito dal datore di lavoro ottimo per lavoratori dipendenti o anche per i pensionati. Può permettere di aggirare l’impedimento di un passato creditizio non roseo (vedi segnalazione alla banca dati CRIF).
Punti fondamentali e requisiti minimi
Riassumendo per poter ottenere un prestito occorre sicuramente innanzitutto avere dei requisiti minimi.
-
Età
- Stipendio
- Documenti validi e cittadinanza italiana
- Storia solida di credito pregresso
Oltre a questi requisiti minimi dobbiamo andare a considerare anche i requisiti accessori
- Stipendio idoneo per ottenere il credito
- Presenza di un garante per prestiti specifici
- Stipula di assicurazioni a seconda del bisogno
Come scegliere il miglior prestito a seconda dei requisiti?
Per poter scegliere il miglior prestito dobbiamo considerare i tassi d’interesse e le spese annesse al prestito.
Il costo di un prestito si diversifica a seconda dei precisi requisiti che abbiamo presentato, ma anche a seconda della cifra che viene richiesta.
Se avete una storia creditizia ottimale potrete sicuramente trovare dei prestiti a costi bassi e sicuri in tempi realmente brevi.