Indice dei contenuti
- 1 Chi sono i cattivi pagatori
- 2 Che cos'e la credibilità creditizia
- 3 Limiti del cattivo pagatore
- 4 Prestiti per cattivi pagatori, sono possibili?
- 5 Caratteristiche principali dei prestiti per cattivi pagatori
- 6 I migliori prestiti per cattivi pagatori
Il prestito è una delle armi migliori che un utente può utilizzare per realizzare un progetto di qualsiasi tipo: dall’acquisto di un semplice elettrodomestico, fino all’acquisto di una nuova automobile. I prestiti sono usati quotidianamente da decine e decine di persone. E’ abbastanza ovvio che, data la popolarità del contratto protagonista della nostra guida, le banche abbiano cercato diversi modi per incentivare differenti categorie di utenti a richiedere un prestito. Da questo ne deriva l’esistenza di prestiti per studenti, prestiti per casalinghe, prestiti per pensionati e così via.
Il piccolo preambolo del paragrafo precedente ci serve per introdurre una tipologia molto particolare di utente, che solitamente fa molta fatica ad ottenere un prestito. Stiamo parlando dei cattivi pagatori. Nella guida di oggi vedremo chi sono i cattivi pagatori, come mai vengono definiti in questo modo, quali limitazioni devono affrontare per ottenere un prestito e molto altro ancora.
Ovviamente lo scopo della nostra guida è quello di portarvi alla scoperta di tutte le migliori soluzioni dedicate ai cattivi pagatori: vedrete che, anche se siete cattivi pagatori, riuscirete a ottenere il prestito che cercate. Se siete interessati all’argomento, vi consigliamo di leggere fino alla fine la nostra guida di oggi: buona lettura!
Chi sono i cattivi pagatori
I cattivi pagatori sono una categoria di utenti estremamente rara ma che, purtroppo, esiste già da molto tempo. Un cattivo pagatore, in poche parole, è colui che non paga il debito contratto con una banca.
I motivi per cui un cattivo pagatore decide di non saldare le rate possono essere diversi ma il risultato rimane lo stesso: la credibilità creditizia dell’utente arriva quasi a zero.
L’insolvenza può essere parziale o completa ma le conseguenze sono sempre le stesse. Nella prossima sezione della guida scopriremo limiti e conseguenze dell’essere un cattivo pagatore.
Che cos’e la credibilità creditizia
Parlando di cattivi pagatori è impossibile non parlare di credibilità creditizia. Questo indice accompagna ognuno di noi dal momento che sottoscriviamo il primo contratto per un prestito, per una carta di credito o per altri prodotti che ci richiedono il saldo di un debito.
Nel caso dei cattivi pagatori la credibilità scende a zero perché si sono dimostrati incapaci di saldare il debito. Ovviamente i motivi per cui non si salda una o più rate possono essere molti e complessi ma questo alla banca non interessa. Quando la propria credibilità scende a zero, vengono posti dei limiti delle possibilità contrattuali nel mondo dei prestiti, scopriamo di cosa si tratta.
Limiti del cattivo pagatore
In linea di massima possiamo dire che l’utente viene interdetto dalla contrazione di altri debiti. In poche parole l’utente non potrà più stipulare alcun contratto che preveda la restituzione di piccole o grandi somme di denaro entro un determinato lasso di tempo.
Ovviamente non tutti i cattivi pagatori sono uguali: alcuni sono stati insolventi molto tempo fa, altri sono stati insolventi solo parzialmente e così via. Nel caso in cui la banca non sentenzi dei limiti troppo pesanti sul cattivo pagatore che decide di richiedere un prestito, si può passare a parlare di quali siano le migliori soluzioni per cattivi pagatori.
Prestiti per cattivi pagatori, sono possibili?
Prima di procedere con le due più importanti sezioni della nostra guida di oggi vogliamo chiarire un punto che potrebbe risultare oscuro a molti. In teoria al cattivo pagatore non dovrebbe essere concesso nessun tipo di finanziamento, perché non è credibile. In pratica al cattivo pagatore spesso non vengono concessi soltanto i finanziamenti più importanti, mentre i piccoli prestiti vengono concessi con difficoltà.
Quindi sì, esistono prestiti per cattivi pagatori, ora dobbiamo solo capire quali siano e come funzionino.
Caratteristiche principali dei prestiti per cattivi pagatori
In questa sezione della nostra guida di oggi andremo alla scoperta delle caratteristiche principali dei prestiti per cattivi pagatori. Ovviamente non tutti i prestiti sono uguali e oggi vogliamo soltanto dirvi le caratteristiche che solitamente sono comuni a tutti i contratti dedicati a questa categoria di utenti.
Prima di partire teniamo sempre a mente che le banche vogliono tutelarsi da eventuali perdite. Tutte le caratteristiche del prestito, quindi, possono girare intorno a questo aspetto.
I prestiti per cattivi pagatori si distinguono per:
- Tassi di interesse relativamente alti
- Servizi accessori scarsi ma spese di mantenimento del servizio molto alte
- Importi massimali erogati molto bassi, al pari dei tetti massimi dei piccoli prestiti personali
- Rate corpose e abbastanza impegnative
Ricordiamo inoltre che la banca potrebbe richiedere numerose garanzie all’utente per provare che la situazione economica che ha portato all’insolvenza sia migliorata.
I migliori prestiti per cattivi pagatori
Stiamo quindi parlando di prestiti con tassi d’interessi contenuti, con rate mensili nella media e con importi sufficienti a soddisfare il bisogno dell’utente. L’ideale, quindi, sarebbe trovare un prodotto che si avvicini alla normalità, ovvero ad un prestito che potrebbe essere concesso anche ad un utente “normale”. L’unico modo per trovare questo tipo di prodotti è spendere molto tempo a ricercare.
Anche questa volta possiamo ritenere conclusa la nostra guida completa con tutto quello che c’è da sapere sui prestiti per cattivi pagatori. Speriamo vivamente che l’argomento trattato sia chiaro per tutti!
Come sempre, per ottenere maggiori informazioni sui prestiti, vi consigliamo di dare un’occhiata alle altre guide che abbiamo preparato: tra approfondimenti, confronti, analisi e molte altre guide, siamo sicuri che riuscirete a trovare tutte le informazioni che state cercando.
Vi ringraziamo per il tempo e l’attenzione che ci avete dedicato per arrivare fino in fondo alla nostra guida di oggi. Come sempre vi salutiamo e ci auguriamo di rivedervi presto in una nostra nuova guida.