Chi decide di erogare i prestiti per cattivi pagatori e protestati potrebbe correre un gran rischio.
In passato, queste categorie di utenti erano quelle maggiormente penalizzate per quanto riguarda l’accesso al credito, ma negli ultimi anni sono venuti incontro alle esigenze di tutti quelli che hanno avuto problemi passati economici.
Soprattuo, erogando dei capitali tramite la cessione del quinto dello stipendio per quanto concerne i lavoratori dipendenti, o per quanto riguarda l’assegno previdenziale per i pensionati.
In questo articolo, vi offriamo una guida per le offerte online di tutti i migliori prestiti a cattivi pagatori e protestati. Dovete tenere presente che, dove possibile, dovrete segnalare le offerte per i prestiti cambializzati e più in generale quelli che sono aperti anche ai lavoratori autonomi e ai liberi professionisti che non hanno possibilità di accedere alla cessione del quinto.
Quali sono i finanziamenti per cattivi pagatori?
Quando si riceve una segnalazione negativa con il registro Crif o quello dei Protesti vuol dire avere delle forti restrizioni per l’accesso al credito. Anche se negli ultimi anni gli istituti di credito e le società finanziarie hanno allentato le restrizioni per la possibilità di finanziamento anche a tutti quelli che hanno avuto dei disguidi finanziari precedenti.
Quindi, a seconda anche della gravità della stessa situazione creditizia, si aprono più opportunità di prestito. In generale le varie tipologie di prestiti per cattivi pagatori e protestati sono queste:
- Cessione del quinto per lavoratori dipendenti pubblici e privati, ma anche pensionati;
- Delega di pagamento (o doppio quinto) per lavoratori dipendenti;
- Consolidamento debiti con cessione del quinto per lavoratori dipendenti e pensionati;
- Prestito con garante per autonomi, partite Iva, disoccupati e senza busta paga;
- Prestito con cambiali virtualmente concedibile ad ogni categoria di soggetti;
- Prestito con garanzie reali.
Principalmente parleremo di cessione del quinto, dato che si tratta della tipologia di finanziamento che di più e con più facilità è erogata dai vari enti finanziatori sul mercato.
Questo per il fatto che la trattenuta diretta sulla propria busta paga o sull’assegno previdenziale è quello che rappresenta una garanzia sufficiente per il rischio insolvenza, senza che vi occorra doppia firma.
Anche se, come abbiamo notato, questa è una tipologia di proposta finanziaria limitata ad alcune categorie di soggetti, lavoratori con contratto a tempo indeterminato e soprattutto pensionati che abbiano una soglia minima di reddito al di sopra di quella per la sopravvivenza al netto della rata.
Quindi, tutte le altre tipologie di finanziamenti come, ad esempio, quelli con garante o il prestito cambializzato risultano poco pubblicizzate, difatti conviene sempre informarsi presso una finanziaria o affidarsi ad un consulente esperto per poter sapere quali opportunità di finanziamento si prospettano per tutti quelli che non possono accedere alla cessione del quinto.
Finanziamento AGOS DUCATO
Grazie a quello che è stato lo sviluppo delle tecnologie digitali, il mondo che riguarda i finanziamenti ha conosciuto un ottimo impulso, consentendo un’erogazione più semplice di prestiti e mutui.
In questo modo, per merito di una valutazione più snella dei tempi e dei costi durante la fase istruttoria, tutti i prestiti cattivi pagatori e protestati di Agos Ducato hanno una delle soluzioni migliori per i lavoratori che potranno accedere alla cessione del quinto.
Questo è possibile sia per ottenere un prestito sia un consolidamento debiti sempre tramite la formula di rimborso, per cui la rata mensile sarà trattenuta direttamente sullo stipendio per importo pari ad un quinto del totale.
Anche per quanto riguarda il sito ufficiale non sempre sono riportate informazioni specifiche, ma si potrà provare a richiedere tramite la società di intermediazione. In modo che ci sappia dire se sia possibile avere anche un prestito con garante oppure un finanziamento tramite cambiali.
Si tratta delle opzioni più perseguibili in modo facile per chi non ha una busta paga a garanzia, quindi riguarda tutte le altre categorie di utenti che non possono rientrare nei lavoratori dipendenti pubblici e privati.
Prestiti COMPASS
Anche la Compass offre la possibilità di prestiti per cattivi pagatori e protestati tramite la cessione del quinto, sia per quanto riguarda i lavoratori dipendenti sia i pensionati.
L’età media va dai 18 agli 85 anni, inoltre, è possibile fare richiesta della cessione del quinto anche se vi è la presenza di segnalazioni negative per quanto riguarda i registri del circuito bancario.
Quindi, se volessi fare un esempio per i tassi applicati sui finanziamenti, potremo dire che il TAN andrà sempre 5,90 al 10,90 per cento, mentre il TAEG da 6,80 a 12,15 per cento.
Questo cambia in base al piano di ammortamento indicato per la categoria di lavoratore dipendente che va a richiedere 20.000 euro con introiti da stipendio pari a 1750 euro.
Invece, chi non potrà accedere alla cessione del quinto può fare richiesta, oltre al prestito personale tramite garante, anche alla linea fido conosciuta come MiniCredito Compass.
Questa offre un tetto massimo di 1500 euro e si ricarica ogni volta che si provvede al rimborso tramite una rata fissa da 50 o 100 euro al mese.