Miglior prestito cambializzato: approfondimento, info utili

Indice dei contenuti

I prestiti che ad oggi si trovano sul mercato sono tanti, soprattutto se si guarda all’online.
Tra le varie tipologie di prestiti esiste quella con cambiali, che viene chiamato anche prestito cambializzato.

In questa guida capirete che cosa sono i prestiti cambializzati, come fare ad ottenerli e chi può farne richiesta.

Prestiti con cambiali: cosa sono?

I prestiti cambializzati sono dei prestiti di tipologia non finalizzato. Questo vuol dire che non c’è nemmeno bisogno di specificare quale sia la motivazione per cui viene deciso di richiedere tale prestito.

Non è necessario neanche presentare una documentazione che possa attestare quelle che sono le proprie motivazioni, non serve nemmeno presentare un documento giustificativo della spesa effettuata.

Solitamente, vi sono dei prestiti erogati in tempi piuttosto rapidi. Per questo motivo, i prestiti cambializzati solitamente sono tutti quelli che fanno parte della categoria dei prestiti in 24 ore.
Si tratta di prestiti che possono anche essere rimborsati tramite cambiali da cui ne prende appunto il nome dei prestiti stessi.

Le cambiali necessitano di essere pagate mensilmente. Alla loro scadenza, su tali cambiali viene aggiunta l’imposta di bollo. Le cambiali vengono ammesse di solito in due forme, in quella di tratta e in quella di pagherò.

Per chi sono pensati questi prestiti?

Questi prestiti con cambiali sono pensati principalmente per tutti i soggetti che per svariati motivi non sono in grado di poter avere un prestito personale tradizionale da parte di una banca o da un istituto di credito.

Quindi, per poter avere questo tipo di prestito, vanno sempre presentate a titolo di garanzia economica:

  • copia del proprio TFR, quindi del trattamento di fine rapporto.

Questo serve presentarlo solo se si è dei lavoratori dipendenti. In mancanza di TFR, spesso è opportuno possedere invece la firma di un garante.

Il garante è il soggetto terzo che serve in un rapporto tra la banca o l’istituto di credito che concede il prestito e con il richiedente. Si tratta di un soggetto che deve avere una buona situazione lavorativa e che potrà farsi carico del pagamento delle rate mensili, nel caso di insolvenza da parte del richiedente.

Quali garanzie sono richieste?

Le principali garanzie che sono richieste al fine di ottenere un prestito con cambiali cambiano in base alla propria posizione lavorativa. Se si tratta di pensionati, allora serve presentare la certificazione INPS o il cedolino della propria pensione.

Quindi, al fine di ottenere il prestito se si è dei dipendenti, è opportuno presentare l’ultima busta paga, ma anche la garanzia economica del TFR.

Se, invece, i richiedenti di tali prestiti sono dei lavoratori autonomi, oltre a dover presentare la propria dichiarazione dei redditi, occorre anche dover sottoscrivere una polizza di assicurazione.

L’assicurazione viene prevista principalmente per i lavoratori autonomi. Dato che non hanno  un’entrata mensile fissa, come nel caso dei lavoratori dipendenti, devono per forza di cose dimostrare un livello di affidabilità economica. In determinati casi, è necessario l’intervento di un garante o di un soggetto coobbligato.

Quali sono le migliori soluzioni di prestito?

Quando si fa una richiesta e si ottiene un prestito con cambiali, occorre sempre valutare e capire bene quali siano le migliori soluzioni che oggi risultano disponibili sul mercato economico.
Una volta trovati i soggetti principali che danno questo tipo di prestito, vanno presi in considerazione più preventivi.

Ad oggi è possibile ottenere dei preventivi gratuiti, anche tramite ricerche on-line.
In tal modo, potrete confrontare tra di loro tutte le soluzioni e questi preventivi, in modo da verificare e valutare quale sia quello più conveniente per le proprie esigenze economiche.

Alla domanda di finanziamento tramite cambiali, vanno allegati dei documenti, oltre alla copia del proprio documento e codice fiscale. Vanno aggiunte anche le garanzie richieste in base a quella che risulta essere la posizione lavorativa che si ricopre.

Si deve anche presentare una copia del proprio TFR e l’ultima busta paga, ma solo se si è dei lavoratori dipendenti. In alcuni casi occorre la firma di un garante, se si è disoccupati oppure se non si è in grado di dare delle garanzie economiche sufficienti.

Per i lavoratori autonomi, viene prevista anche la dimostrazione del Modello Unico, invece, per quanto riguarda i dipendenti il modello CUD.
Dovete sempre valutare con molta attenzione soprattutto a quanto ammontino i tassi di interesse e tutte le spese aggiuntive ed extra che sono poi applicate di solito a questi finanziamenti.

Si tratta di prestiti che possono sembrare molto agevolanti. Tuttavia, potrebbe anche capitare che dietro di essi si vadano a nascondere delle spese che a volte sono troppo elevate per poi renderli effettivamente convenienti, soprattutto per chi ha notevoli difficoltà economiche particolari.

Vantaggi principali

Ovviamente, rispetto a tanti altri tipi di prestiti, questi presentano dei vantaggi principali da tenere in considerazione. Oggi si ha la possibilità di richiedere tutti questi prestiti ad esempio andando presso una banca o una finanziaria locale.

Ma questi prestiti possono essere richiesti anche on-line. I tempi di erogazione dei prestiti cambializzati on-line risultano essere molto ristretti.
Vedrete che, in sole 24 ore, avrete la possibilità di fare la vostra richiesta e di ottenere il prestito richiesto tramite il vostro conto corrente. Questo prevede la necessità di dimostrare le garanzie economiche e anche una propria affidabilità economica.

Dato che si tratta di prestiti non finalizzati, non c’è alcun bisogno di motivare la destinazione della somma richiesta. Oggi tutti possono accedere a queste tipologie di finanziamenti, intesi anche i soggetti cattivi pagatori e i lavoratori extracomunitari che hanno il permesso di soggiorno.

Questo è un prestito che è compatibile con anche la concomitanza di altri prestiti.
Inoltre, può essere fatta anche l’estinzione anticipata per tali tipologie di prestiti, senza pagare delle penali.

In conclusione

Quindi, visto quanto sono convenienti, bisogna anche dire una particolare variante di questi prestiti che viene data dai prestiti cambializzati a domicilio.

Sono dei prestiti che consentono di ricevere direttamente a casa propria l’importo che è stato concesso dalla finanziaria o dall’istituto di credito che concede il denaro.

In tal caso, si riceve un assegno circolare. Inoltre, non è necessario motivare la propria richiesta, visto che è un finanziamento personale.