Miglior prestito con firma digitale: tutte le informazioni utili e le caratteristiche dei prodotti

421

Indice dei contenuti

La firma digitale è una novità nel mondo dei prestiti, nella guida di oggi vi diremo tutto ciò che sappiamo sul servizio per aiutarvi a capire come funzioni, a che cosa serva e come si utilizza.

Se siete interessati a scoprire tutto quello che c’è da sapere sui migliori prestiti con firma digitale, vi consigliamo di arrivare fino in fondo alla nostra guida di oggi: buona lettura.

Che cos’è la firma digitale

La firma digitale è una forma di convalida dell’identità di un utente. Ultimamente avrete sicuramente sentito parlare dello SPID, per un motivo o per l’altro. La firma digitale funziona in modo simile, ma con delle differenze.

La firma digitale è veloce, gratuita e semplice, gli step per richiederla sono pochi e semplici da intuire. Utilizzando questo tipo di servizio, come avremo modo di scoprire, si possono ottenere molti vantaggi. Nelle prossime sezioni della guida entreremo più nel dettaglio!

Come funziona la firma digitale

La firma digitale è un servizio che si basa sulle OTP (one time password): dei codici di conferma dell’identità dell’utente che vengono inviati direttamente su uno dei dispositivi personali del richiedente. 

La soluzione più popolare tra le banche è quella di utilizzare un numero di cellulare sul quale inviare, tramite messaggio, un OTP che l’utente può usare per confermare la sua identità alla banca.

 

Come si può facilmente immaginare l’otp non viene inviato a chiunque e sarà necessario per l’utente fornire dei documenti e seguire un breve iter che gli permetterà in modo facile veloce e sicuro di ottenere il proprio codice univoco. Il codice otp è molto sicuro perchè viene rigenerato ogni volta, inviato all’utente e cancellato dopo l’inserimento, in modo che nessuno possa venirne a conoscenza.

Quali documenti servono per fare la firma digitale?

Come abbiamo accennato nella sezione precedente, sono indispensabili dei documenti da fornire alla banca per ottenere la firma digitale. Questi documenti sono molto semplici da ottenere e fornire. E’ molto importante ricordare che i documenti che stiamo per elencarvi possono essere inviati anche in via digitale all’ente che gestisce il denaro, in modo da risparmiare molto tempo.

I documenti di cui vi stiamo parlando sono: 

  • Un documento di identità in corso di validità (carta d’identità, passaporto, tessera sanitaria e così via)
  • Le coordinate bancarie dell’utente (ogni banca ha un proprio metodo per garantire il servizio e, ovviamente, lo garantisce solo ai propri clienti)
  • Un numero di telefono al quale verranno inviati i codici di sicurezza temporanei (gli otp di cui vi abbiamo parlato poco fa)

Quali sono i vantaggi della firma digitale

La firma digitale è una soluzione molto pratica e veloce, che porta moltissimi vantaggi all’utente, vediamo di quali vantaggi si parla.

  1. IL servizio è interamente fornito dalla banca e, soprattutto, gratuito
  2. La firma digitale è molto comoda perchè permette all’utente di gestire le operazioni di internet banking facilmente anche da casa, tra queste operazioni ovviamente ricordiamo anche la richiesta di prestiti
  3. La firma digitale, ovviamente, è veloce: l’utente non deve più recarsi in banca, fare la coda e poi portare avanti la pratica. Grazie alla firma digitale le operazioni avvengono interamente online.
  4. La firma digitale è molto sicura. Le banche seguono protocolli di sicurezza molto avanzati e tecnologia di ultimissima generazione per permettere agli utenti di comunicare dati personali in tutta sicurezza.

Quali banche aderiscono alla firma digitale?

Relativamente al momento in cui stiamo scrivendo questa guida, le banche che aderiscono alla firma digitale sono molte. Quasi tutti i maggiori gruppi che svolgono anche operazioni online dispongono del servizio di firma online. Inutile dire che il servizio è concesso soltanto ai clienti della banca e, quindi, consigliamo di informarvi su quali banche garantiscano il servizio protagonista della nostra guida prima di sceglierne una.

Le firme digitali sono tutte uguali?

La domanda che ci siamo posti in questa sezione della nostra guida con tutto quello che c’è da sapere sui migliori prestiti con firma digitale ci serve per chiarire un concetto molto importante: la firma digitale non è unica. Al contrario dello SPID, che viene assegnato da diversi enti ma è univoco per ogni utente e viene usato per diversi tipi di servizi, la firma digitale è un servizio interno alla singola banca, il che significa che ogni banca ha la propria firma digitale.

Quali prestiti si possono richiedere con la firma digitale

Veniamo ora alla parte più importante della nostra guida di oggi: quali prestiti possiamo richiedere con la firma digitale. In linea di massima possiamo dirvi che quasi tutti i prestiti offerti da una banca che possiede il servizio in questione sono ottenibili con firma digitale. In particolar modo il servizio di cui stiamo parlando è utile quando si richiedono prestiti veloci e velocissimi, perchè ci permette di tagliare ancora di più i tempi di attesa.

Quali sono i migliori prestiti con firma digitale?

Data la prerogativa principale della firma digitale, la velocità, secondo la nostra opinione i prestiti migliori sono quelli che sfruttano al meglio il servizio di cui abbiamo parlato finora. Entrando più nel dettaglio possiamo dire che, da un punto di vista pratico, i migliori prestiti con firma digitale sono quelli che ci danno le maggiori comodità, la maggiore trasparenza da parte della banca e, di conseguenza, ci permettono di gestire l’intera pratica senza uscire di casa e perdere tempo.

Le nostre conclusioni

La firma digitale è un servizio incredibilmente utile, dato che tutti i conti correnti stanno puntando sempre di più verso offerte di internet banking, avere un modo per identificarsi presso la banca senza dover andare in una filiale è una comodità importante. 

Finalmente siamo giunti alla fine della nostra guida completa con tutto quello che c’è da sapere sui migliori prestiti con firma digitale. Come sempre speriamo che l’argomento sia stato trattato in modo chiaro ed esaustivo ma vi ricordiamo che sul nostro blog potete trovare moltissime altre guide, analisi, approfondimenti e confronti dedicati al mondo dei mutui. 

Vi ringraziamo per l’attenzione e il tempo che ci avete dedicato per arrivare fino in fondo a questa nostra guida di oggi. Alla prossima guida!