Indice dei contenuti
- 1 Chi è il garante?
- 2 A che cosa serve il garante?
- 3 Quando richiedere il garante?
- 4 Come richiedere un prestito con firma del garante
- 5 Quali sono le norme che regolano il rapporto tra banca e garante?
- 6 In caso di insolvenza il garante viene punito?
- 7 Il garante deve offrire delle garanzie?
- 8 Il garante può essere chiunque?
I prestiti online sono una scelta sempre più popolare tra gli utenti: perchè perdere tempo e recarsi ad una filiale della banca di preferenza quando si può, semplicemente, cercare online il prestito che si preferisce per confrontarlo con altri e decidere quale sia l’opzione migliore?
I motivi per cui i prestiti online siano così popolari sono molti, ma non è questo l’argomento della nostra guida di oggi. Oggi vogliamo parlarvi del garante, una figura che sicuramente avrete già sentito nominare qui sul nostro blog oppure altrove. I prestiti online possono fare uso del garante e, per quesot motivo, riteniamo sia utile parlare di come unire la soluzione più popolare, attualmente, nel mondo dei prestiti con una delle garanzie più facili da ottenere.
Se siete interessati a leggere tutto quello che c’è da sapere sui prestiti online con garante vi consigliamo di leggere la nostra guida di oggi fino alla fine: buona lettura.
Chi è il garante?
Il garante è un utente normalissimo che firma il contratto assieme al richiedente principale. Si tratta a tutti gli effetti di una figura di supporto il cui scopo è quello di dare una doppia garanzia alla banca.
Quando si parla di prestiti si sente spesso parlare di garante perchè, a conti fatti, è una delle garanzie che anche gli utenti senza stipendio e reddito possono offrire ad una banca in modo facile e sicuro. Ovviamente la difficoltà sta nel trovare qualcuno che sia disposto a fare da garante.
Nelle prossime sezionie della guida entreremo più nel dettaglio e vi diremo tutto quello che c’è da sapere sui prestiti online con garante.
A che cosa serve il garante?
Lo scopo del garante è quello di aumentare la credibilità creditizia del primo richiedente, sommando le proprie garanzie a quelle offerte dall’utente principale. In poche parole, il garante aiuta il primo richiedente ad ottenere il prestito, anche se l’utente non dovesse avere tutti i requisiti del caso.
E’ più facile spiegare chi sia il garante con un esempio: uno studente, che non lavora, vuole chiedere un prestito di piccole dimensioni per finanziare i propri studi. Quando si reca in banca gli vengono richieste delle garanzie, ovviamente lo studente ne ha ben poche. A questo punto lo studente può chiedere ad un conoscente, un parente o chiunque di fare da garante. Nel nostro esempio lo studente sceglierà un genitore come garante: la madre, la quale possiede uno stipendio regolare. A questo punto la madre potrà firmare assieme al figlio un contratto per un prestito che andrà nel conto del figlio.
Il garante si fa carico di parte delle responsabilità e fa sì che l’utente principale non cada nell’insolvenza, saldando le rate quando necessario.
Quando richiedere il garante?
Il garante può essere richiesto da uno studente, una casalinga o un altro utente senza reddito per ottenere un piccolo prestito. Oppure può essere richiesto da una coppia per facilitare l’accesso ad un prestito di dimensioni maggiori (uno dei due membri della coppia, in questo caso, sarebbe il garante).
Come richiedere un prestito con firma del garante
Il prestito con firma del garante è una pratica molto diffusa presso tutte le banche ed in tutto il mondo. Questo significa che il prestito con firma del garante può essere facilmente richiesto sia online che presso le filiali delle banche.
La richiesta del prestito con firma del garante avviene semplicemente indicando il nome e i documenti del secondo utente, il quale ovviamente verrà sottoposto al solito controllo della credibilità creditizia.
Quali sono le norme che regolano il rapporto tra banca e garante?
Le norme che regolano il rapporto tra banca e garante sono moltissime, così come quelle che regolano il rapporto tra i due utenti.
In linea di massima possiamo dirvi che i due utenti vengono considerati uguali e, quindi, le responsabilità ricadono allo stesso modo su tutte e due le persone. Vale ovviamente la pena sottolineare che il garante, quando firma, viene avvisato del fatto che è a tutti gli effetti il secondo contrattore del debito e quindi ha le stesse responsabilità del primo.
I rapporti tra i due utenti sono sempre molto complessi in quanto, dato che sono uguali, non esiste un ordine preciso secondo il quale le rate vengono saldate alternativamente dai due o simili. Sono i due utenti a dover gestire come vengano saldate le rate. Questo ci porta al prossimo argomento della nostra guida.
In caso di insolvenza il garante viene punito?
Un aspetto che preoccupa molti è l’eventuale punizione per l’insolvenza. Dato che il garante viene considerato al pari del primo debitore, cosa succede se il debito non viene saldato? La risposta è molto semplice: il recupero crediti verrà eseguito indisitamente sui due debitori. Non esiste una distinzione formale tra i due che specifica quale sia più responsabile dell’altro.
Un garante può comunque tutelarsi tramite apposite clausole ma deve poter dimostrare che il primo debitore abbia perpetrato un’insolvenza volontaria e non si sia dimostrato collaborativo.
Il garante deve offrire delle garanzie?
Il garante può essere chiunque?
In linea di massima, sì, il garante può essere chiunque. Ovviamente consigliamo di scegliere persone fidate.
A questo punto possiamo ritenere conclusa la nostra guida completa con tutto quello che c’è da sapere sui prestiti online con garante. Come ogni volta ci auguriamo che l’argomento sia stato chiarito e che la guida non sia stata troppo noiosa.
Anche questa volta vogliamo ricordarvi che sul nostro blog potrete trovare moltissime altre guide, recensioni, approfondimenti e confronti sul mondo dei prestiti. Siamo sicuri che riuscirete a trovare tutte le informazioni che vi servono sfogliando le pagine del nostro blog.
Vi salutiamo e vi ringraziamo per il tempo e l’attenzione che ci avete dedicato.