Indice dei contenuti
- 1 Prestiti senza garanzia, parliamone
- 2 Il requisito fondamentale
- 3 Il garante: quasi obbligatorio per alcuni utenti
- 4 Prestiti online senza garanzie: dove trovarli
- 5 Come simulare il piano di ammortamento del prestito online senza garanzie
I prestiti online sono una delle categorie di prodotti attualmente più vendute all’interno del sempre più vasto mondo dei prestiti. Il prestito online può facilmente essere richiesto, stipulato e addirittura firmato senza che l’utente si muova dalla sua casa: questo rende l’intero processo di richiesta veloce e “indolore”.
Tra le tante comodità che i prestiti online ci offrono, c’è quella di poter confrontare i prodotti delle varie banche in modo tale da poter trovare quello che più fa al caso nostro. Insomma, i vantaggi offerti dai prestiti online sono moltissimi e comprendiamo subito che gli utenti tendono a voler richiedere questa tipologia di prodotti piuttosto che altri.
In particolare, però, nella guida di oggi vogliamo parlare dei prodotti dedicati a coloro che non posseggono le garanzie, che spesso rappresentano un requisito da soddisfare per poter richiedere il prestito. Nella guida che segue avrete modo di scoprire tutto quello che c’è da sapere sui prestiti online senza garanzie. Vedremo quali soluzioni esistono, quali caratteristiche presentano i prodotti, quali dettagli valutare prima di procedere alla firma e vi spiegheremo anche come simulare il vostro prestito. Se siete interessati vi auguriamo una buona lettura.
Prestiti senza garanzia, parliamone
Per parlare di prestiti senza garanzia, ovviamente, dobbiamo prima capire che cosa siano le garanzie. Una garanzia è una prova della possibilità dell’utente di saldare il debito. Le banche si avvalgono delle garanzie offerte dall’utente per capire se la persona sia idonea o meno al prestito.
Facciamo un esempio: se un utente richiede un prestito con rate da cinquecento euro, ma le sue entrate mensili (dimostrate dalle garanzie) sono di quattrocento euro, la banca non accetterà la richiesta di prestito perché l’utente non è idoneo.
Per poter concedere dei prestiti online senza garanzie, le banche hanno dovuto realizzare dei progetti con rischio minimo per la loro parte. Questo cosa significa? Significa che l’utente deve comunque dimostrare, in qualche modo, di poter saldare il debito: anche non avvalendosi delle classiche garanzie. Dato che i prestiti online senza garanzia vengono concessi più facilmente, ovviamente le cifre massime erogate saranno minori.
Il requisito fondamentale
Esiste un solo requisito fondamentale che gli utenti devono dimostrare di possedere se vogliono richiedere i prestiti online senza garanzia: un’entrata fissa e assicurata. Questa somma di denaro, che chiameremo reddito (anche se il reddito è un qualcosa di molto più complesso) sostituisce quelle che sono le classiche garanzie che un utente può offrire: stipendio, pensione, guadagni da libero professionista, entrate aziendali e così via.
Quello che succede, in poche parole, è che l’utente scambia una garanzia tradizionale con un’entrata più semplice da ottenere. Per esempio, un utente che non lavora, può usare l’affitto di una stanza della sua casa, lavori saltuari eseguiti con ricevuta generica e così via. Insomma, quei piccoli guadagni che un utente può ottenere senza avere una professione con un vero e proprio reddito (nel senso più ampio del termine).
Il garante: quasi obbligatorio per alcuni utenti
Esiste anche una soluzione dedicata a coloro che, nonostante il prestito sia facilitato, non possono richiedere il denaro per mancanza dei requisiti minimi. Un esempio che viene subito in mente è quello degli studenti: persone che non lavorano ma potrebbero comunque aver bisogno di un prestito.
In questi casi l’utente può richiedere la firma di un garante: un utente che si fa carico delle responsabilità di saldo al posto dell’utente principale nel caso in cui egli non riesca a saldare le rate. Stiamo parlando di quello che è, a tutti gli effetti, un secondo utente che richiede il prestito. Ovviamente il garante deve presentare delle valide garanzie.
La firma del garante, dal punto di vista pratico, rappresenta per la banca una doppia garanzia: “se non paga uno, paga l’altro”. Senza scendere troppo nei dettagli tecnici di un contratto con garante, vi ricordiamo che il secondo utente ha le stesse responsabilità del primo ed è, quindi, ritenuto colpevole quanto il primo nel caso di insolvenza.
Prestiti online senza garanzie: dove trovarli
I prestiti online senza garanzie sono tra i prodotti più popolari anche perchè sono molto facili da trovare. Ci basterà infatti digitare le quattro parole chiave che compongono il nome del prodotto protagonista della nostra guida per trovare decine e decine di risultati.
Attualmente esistono anche dei portali, facilmente reperibili online, che permettono all’utente di confrontare le varie offerte delle banche in modo tale da ottenere un’idea completa di quelli che possono essere i contratti più vantaggiosi.
Nella prossima sezione della guida parleremo di simulazione del prestito, una pratica molto utile per capire con quale tipo di contratto si ha a che fare.
Come simulare il piano di ammortamento del prestito online senza garanzie
La simulazione del prestito è una pratica che ci permette, in pochi semplici passaggi, di ottenere un piano puntuale e preciso di tutte quelle che saranno le spese legate al contratto che abbiamo intenzione di sottoscrivere.
Come funziona la simulazione dei prestiti online senza garanzie? L’utente dovrà inserire nell’apposito software (ne esistono molti e sono tutti disponibili gratuitamente online) le caratteristiche del proprio prestito. Il software si occuperà di calcolare ogni singola rata e ci comunicherà un calendario completo con tutti gli obblighi monetari che abbiamo verso la banca.
La simulazione è molto utile per capire, da un preventivo, quanto potrebbe essere impegnativo un contratto.
Giunti a questo punto possiamo ritenere conclusa la nostra guida completa con tutto quello che c’è da sapere sui prestiti online senza garanzie. Come sempre speriamo che l’argomento sia chiaro e che la guida non sia stata troppo noiosa.
Se per caso dovessero servirvi maggiori informazioni sul mondo dei prestiti, vi consigliamo di sfogliare le pagine del nostro blog: tra guide, confronti, approfondimenti e analisi siamo sicuri che riuscirete a trovare tutto quello che vi serve.
Come ogni volta vi ringraziamo per l’attenzione e il tempo che ci avete dedicato: alla prossima guida, sempre qui sul nostro blog.