Indice dei contenuti
- 1 Diversi tipi di contratto e valutazione richieste di prestito
- 2 Cessione del Quinto e delega
- 3 Prestiti Personali: come funzionano?
- 4 Mutuo
- 5 Quali sono i vantaggi della cessione del quinto
Spesso si sente parlare di prestiti per i dipendenti statali di varie categorie lavorative, ma ci sono anche una serie di prestiti pensati anche per dipendenti privati.
I dipendenti privati sono sostanzialmente quei lavoratori che rientrano in diversi tipi di contratto con Aziende SRL, SPA o Aziende Cooperative. Ovviamente con questo tipo di impiego possono accedere ad una serie di prestiti che richiedono requisiti differenti a seconda dei casi.
- Dipendenti di scuole ed enti di formazione privati;
- Lavoratori presso le società di servizi
- Lavoratori presso tutti i punti vendita e Supermercati
- Dipendenti di Industrie e Stabilimenti;
- Dipendenti delle imprese di Pulizie;
- Lavoratori nel settore Turistico come ad esempio Compagnie di Crociere, Aerei, Hotel e Ristoranti di grosse dimensioni
- Dipendenti di Cooperative Sanitarie e socioassistenziali
Diversi tipi di contratto e valutazione richieste di prestito
In genere tutte le varie richieste di prestito vengono valutate a seconda del tipo di contratto che si possiede e anche a seconda della cifra richiesta in prestito. Ovviamente abbiamo a disposizione soluzioni specifiche per richieste di vario tipo. I costi e i requisiti dei vari prestiti possono cambiare a seconda di specifici fattori e anche a seconda della situazione creditizia del richiedente.
Perciò abbiamo detto che gli operai, impiegati e apprendisti rientranti in queste categorie possono sicuramente richiedere un Prestito ed ottenerlo. Ma quali sono le principali formule di prestito che possono essere richieste dai dipendenti privati?
Cessione del Quinto e delega
Anche i dipendenti Privati oltre a quelli statali possono accedere a Prestiti Personali, Cessione del Quinto e Prestiti con Delega. In questo caso troviamo i requisiti minimi per la richiesta che sono quelli standard, ossia la maggiore età e un reddito dimostrabile. Ogni Prestito specifico può avere un’agevolazione e una particolare forma di rimborso a seconda anche dell’istituto di credito dove lo richiediamo.
Ogni finanziamento ha un proprio scopo in base all’esigenza e le tempistiche di rimborso, e ogni finanziamento presenta anche dei requisiti differenti.
I Dipendenti Privati sono tra le poche categorie di Lavoratori che possono tranquillamente accedere alla Cessione del Quinto e Delegazione di Pagamento.
Questo tipo di presto è davvero molto conveniente sotto diversi punti di vista.La Cessione del Quinto consiste nel cedere una parte di stipendio con una rata mensile. Con questa rata quindi l’Istituto di Credito può ottenere esattamente l’importo dovuto, in base allo stipendio e svilupperà un preventivo di Cessione del Quinto.
Inoltre questo tipo di prestito è concesso anche ad un lavoratore protestato, pignorato o segnalato in banca dati (CRIF, CTC, Experian, ecc..).
Quali sono i requisiti per ottenere la Cessione del Quinto:
- Essere residenti in Italia
- Lavorare con contratto regolare da almeno 6 mesi
- Lavorare presso aziende private che presentano uno Scoring positivo
Prestiti Personali: come funzionano?
I Prestiti Personali sono all’effettivo dei piccoli prestiti non finalizzati. Si tratta di prestiti che non sono vincolati dall’acquisto di un bene o servizio, quindi non dobbiamo dichiarare la finalità del prestito.
Questo genere di prestiti hanno dei tempi molto brevi. Data la rapidità del prestito in questione che prevede spesso un erogazione anche in 48 ore, il Prestito Personale per Dipendenti Privati è quindi una delle primissime scelte per tutte quelle piccole spese che possono esserci.
I costi di questo prestito sono diversi a seconda della cifra che viene richiesta in prestito e anche a seconda dei requisiti presentati e delle offerte specifiche che possono fare al caso nostro.
Mutuo
Il mutuo è un prestito e un contratto che viene scelto dai clienti e può avere i suoi lati positivi a seconda del tipo di spesa che si vuole fare. In generale si tratta di un accordo che si fa con la banca che consegna al dipendente privato una determinata quantità di denaro.
In questo caso il cliente si impegna a restituire la quantità di denaro prestata più gli interessi accordati in un periodo piuttosto lungo che va dai 5 anni fino ai 30 o anche 40 anni.
In questo caso il cliente si impegna a rimborsare il mutuo con rate che hanno un importo costante oppure variabile, di solito sono sempre rate mensili o semestrali.
Questo tipo di finanziamento è sempre accessibile a tutti i dipendenti del settore privato che hanno un contratto a tempo indeterminato. Nello specifico si tratta di quei dipendenti di aziende private che hanno almeno 16 dipendenti, come ad esempio SpA, Srl e Cooperative storiche.
Quali sono i vantaggi della cessione del quinto
La Cessione del Quinto concessa ai dipendenti privati è una particolare formula di prestito che spesso viene richiesta dai dipendenti pubblici. E’ un prestito molto consigliato anche per i dipendenti del settore privato dato che viene incontro alle esigenze personali di ogni richiedente.
Uno dei maggiori vantaggi è sicuramente legato alla comodità, soprattutto per ciò che riguarda la modalità di restituzione. I beneficiari non devono più preoccuparsi di scadenze. Ma non si tratta solo di comodità, infatti questo tipo di prestito risulta anche fra i migliori per quanto riguarda i costi.
In questo senso il prestito con Cessione del Quinto è una soluzione ideale per riuscire ad ottenere la liquidità per ogni acquisto. Per poter capire con cura i costi occorre sicuramente cercare di fare un preventivo.